Ricette Facile e Veloce con il Daikon

 

Le proprietà del daikon sono conosciute molto bene in Giappone, tanto che spesso lo si serve accanto a piatti impegnativi – come i fritti – aiutando così la digestione. In questi casi il daikon crudo è la scelta migliore, grattugiato o tagliato alla julienne, proprio come le carote.

Il sapore del daikon è leggermente piccante, pungente, un po’ come lo zenzero o il ravanello. In più il sapore della parte superiore è leggermente più dolce di quella finale, quindi in base alla ricetta capite cosa è meglio utilizzare. 

Impariamo a conoscere e ad apprezzare il Daikon

con questa Ricetta Facile e Veloce!

Daikon in Padella con Verdure

Ingredienti Ricetta Alimento fresco: 300 g di daikon 300 g di carote 300 g di zucchine 150 ml circa di succo di arance non trattate Q.b. di salsa di soia Q.b. di pepe 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Daikon in Padella con Verdure

1. Lavare la radice di daikon, rimuovere le foglie e sbucciarla. Tagliare la polpa a dadini regolari.

2. Lavare carote e zucchine. Sbucciare le carote e tagliarle a dadini. Eliminare il piccolo e l’estremità opposta alle zucchine, per poi tagliarle a pezzetti della stessa grandezza del daikon e delle carote.

3. Versare due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella, dunque riunire i dadini di verdure avendo cura di non sovrapporli per creare uno strato unico. Rosolare le verdure per 2-3 minuti, mantenendo una fiamma allegra per creare la crosticina, facendo attenzione a non bruciarle.

4. Una volta dorate, sfumare con un’arancia spremuta, aggiungendo la salsa di soia ed il pepe. Abbassare la fiamma, coprire con il coperchio e cuocere dolcemente per 10-15 minuti, fino a quando le verdure avranno raggiunto il giusto grado di cottura.

L’idea giusta

È possibile cuocere il daikon solo con carote oppure, per una versione più ricca, si possono aggiungere patate e funghi.
In alternativa alla salsa di soia è possibile utilizzare semplice sale oppure del miso.
Se, durante la cottura, le verdure risultano troppo asciutte, si consiglia di aggiungere un mestolino di acqua.

5. Il daikon con verdure è pronto e può accompagnare piatti di carne, pesce o, semplicemente, può essere servito con del riso.

 

Daikon fritto

Daikon fritto

Ingredienti: daikon, olio, sale
Preparazione: Prendete il daikon, tagliatelo a fette spesse circa mezza centimetro e poi friggetele in abbondante olio caldo, fatelo dorare da tutti i lati e poi mettetelo su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Condite il daikon con il sale e servitelo ben caldo.

 

Daikon al forno con carote

Daikon al forno con carote

 

Ingredienti: 1 daikon, 2 carote, sale, pepe, olio extravergine di oliva, rosmarino, salsa di soia

Preparazione: Prendete il daikon e tagliatelo a pezzi, fate lo stesso con la carota e poi metteteli in una pirofila da forno. Condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe, rosmarino e salsa di soia. Cuocete per 25-30 minuti circa a 200°C.

Zuppa di Cicerchie e Daikon Croccante

Ingredienti Ricetta 100 g di ciccerchie 100 g di patate 100 g di carote 100 g di pomodori ramato 100 g di sedano 10 g di funghi secchi Alimento fatto in casa: 1 cucchiaio (30 g) di dado vegetale Alimento secco: 20 g di daikon 1 L di acqua 1 rametto di rosmarino 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Zuppa di Cicerchie e Daikon Croccante

1. Iniziare la preparazione della ricetta mettendo in ammollo le cicerchie secche per una notte.

2. Sciacquare le cicerchie dall’acqua di ammollo e mettere da parte.

3. Lavare le verdure, sbucciare patate e carote, e privare il sedano dai filamenti duri e legnosi. Tagliare tutte le verdure (patate, sedano, carote, pomodoro) a dadini.

4. Riunire le verdure in una casseruola, aggiungere le cicerchie, i funghi secchi tagliati a pezzettini ed un cucchiaio di dado vegetale in crema (alimento fatto in casa). In alternativa al dado vegetale, si può utilizzare semplice sale marino integrale.

5. Coprire le verdure a filo con l’acqua (circa 1 litro) e portare ad ebollizione. Cuocere per circa 30 minuti, fino a quando le cicerchie saranno diventate morbide.

6. Nel frattempo, mettere in ammollo il daikon secco in acqua.

Che cos’è il daikon?
Il daikon è un ravanello bianco tipico del Giappone, una radice commestibile utilizzata per dare sapore a zuppe e stufati. Si può acquistare secco online oppure nei negozi bio e specializzati in alimenti etnici.

7. A cottura ultimata, assaggiare la sapidità e, se necessario, aggiustare di sale.

8. Riunire il rosmarino in una garza sterile ed aromatizzare la zuppa, lasciando il sacchetto di aromi in ammollo nella zuppa per 5 minuti.

9. Nel frattempo, scaldare un paio di cucchiai di olio e.v.o., scolare il daikon ammorbidito e farlo saltare in padella affinché diventi croccante.

10. Servire la zuppa bollente, accompagnando con un cucchiaio di daikon croccante. Chi desidera, può insaporire con un cucchiaio di formaggio grana vegano.

 

 

Precedente Con Daikon...senza cellulite! Successivo Le allergie alimentari...guida e dieta per la tua salute